Parodontologia a Verona

paradontologia

Cura delle malattie parodontali a Verona

I dottori Cocchetto e d’Accordi sono due massimi esperti in parodontologia a Verona e sono pronti a seguire ogni tipo di malattia parodontale presso il nostro studio odontoiatrico.
Tra le patologie orali più conosciute, oltre alla carie, troviamo le malattie parodontali; tra queste troviamo la piorrea, una patologia diffusa che può essere trattata presso il nostro centro.
Se le vostre gengive sanguinano durante la pulizia quotidiana dei denti o durante il masticamento, o avvertite altri dolori alle gengive, non esitate a prenotare un appuntamento presso la nostra Clinica Dentale a Verona per curare la parodontite.

Il parondonto e le sue patologie: la parondotite

Il nostro centro odontoiatrico si occupa di parodontologia a Verona, questa branca dell’odontoiatria riguarda la diagnosi e la cura delle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti, cioè il parodonto. L’etimologia di questa parola è formata appunto dalle parole greche parà, accanto, e odùs, dente.
Il parodonto permette al dente di rimanere attaccato all’osso e di preservare i l’integrità dei tessuti che lo compongono:

• osso alveolare;
  • legamento parodontale;
  • cemento radicolare;
  • gengiva.

La parodontite, da molti pazienti conosciuta come piorrea, nelle sue varie forme di variabile gravità, colpisce di più soggetti predisposti geneticamente ed è causata dai batteri della placca. Per questo motivo la scarsa cura dell’igiene orale o il fumo sono tra le cause principali della parodontite.
La Clinica Dentale Vincenzi considera questa patologia orale come una delle cause principali della perdita dei denti nell’adulto. Le cure alla parodontite che offriamo nel nostro centro odontoiatrico a Verona, hanno come obiettivo terapeutico quello di ripristinare una corretta igiene orale.

La gengivite o parodontite superficiale

Si tratta di gengivite o parodontite superficiale quando l’infezione attacca solo la gengiva. La parodontite leggera può essere molto semplicemente diagnosticata dal sanguinamento al sondaggio parodontale (come mostrato dall’immagine).
Gengive arrossate e che sanguinano possono essere sintomi dell’insorgenza della gengivite.

La recessione gengivale

La Recessione gengivale consiste in uno spostamento del margine gengivale verso l’alto nell’arcata superiore e verso il basso nell’arcata inferiore. E’ provocata quasi sempre da un uso sbagliato e troppo aggressivo dello spazzolino da denti in pazienti con una struttura gengivale delicata o, meno di frequente, da una malposizione dei denti verso l’esterno dell’arcata dentale.
Varie tecniche chirurgiche e non chirurgiche (a seconda della gravità del caso), consentono di riparare in buona parte o anche completamente i danni creati da queste malattie. La Clinica Dentale Vincenzi offre interventi di chirurgia orale a Verona, come interventi di chirurgia parodontale rigenerativa, finalizzati alla ricostruzione della struttura ossea e gengivale che sostiene i denti, attraverso l’uso di varie tecniche chirurgiche ampiamente collaudate ed efficaci.