Ortodonzia a Verona

 

La Clinica Dentale Vincenzi è un affermato studio dentistico specializzato in ortodonzia a Verona. Gli adulti e i ragazzi di Verona scelgono i dentisti della clinica Vincenzi perché sanno come donare un bel sorriso, in modo da equilibrare denti, labbra e profilo non solo da una prospettiva estetica ma anche funzionale. La correzione di tali anomalie non ha solo un significato estetico come erroneamente si pensa, ma anche funzionale, al fine di migliorare la dinamica masticatoria e anche rendere più facile il mantenimento di una corretta igiene orale.

Ortodonzia e Ortodonzia invisible: Cosa sono?

L’Ortodonzia si occupa della correzione delle malposizioni dentarie come:

  • accavallamenti,
  • rotazioni,
  • anomalie di inclinazione,

causati dall’insufficiente spazio nell’arcata ossea per un allineamento regolare dei denti, e delle malocclusioni dovute ad un alterato “incastro” fra i denti dell’arcata superiore (mascellare) e inferiore (mandibolare).
La Clinica Dentale Vincenzi di Verona ha scelto di eseguire una terapia ortodontica basata sull’uso di forze lievi e costanti che agiscono non solo sui denti, ma anche sulle basi ossee evitando di ricorrere alle estrazioni multiple di denti per fare “spazio” agli altri.
L’apparecchio dei denti mobile o fisso, applicando questo tipo di pressione costante, crea nella bocca quella che viene definita zona di pressione. su questo lato quindi verranno attivati gli osteoclasti per il riassorbimento osseo.
Il lato opposto all’area di pressione viene definita area di tensione. Qui gli osteoblasti intervengono in maniera speculare agli osteoclasti, che hanno appunto una funzione distruttiva, aumentando il tessuto osseo.
In altri casi invece, è possibile utilizzare la cosiddetta “ortodonzia invisibile” in cui si utilizzano mascherine trasparenti che, sostituite ogni 2 settimane, portano gradualmente alla correzione di disarmonie di grado leggero.

Apparecchio dei denti mobili o fisso: ecco le differenze

I membri del nostro team di dentisti a Verona, orientano i nostri pazienti giovani e adulti verso l’adozione dell’apparecchio ortodontico più in linea alle loro esigenze.
L’apparecchio dei denti mobile o multibracket è un dispositivo prodotto ad hoc dal laboratorio ortodontico, che permette al paziente di posizionarlo e rimuoverlo autonomamente.

L’apparecchio ortodontico fisso o bracket è un insieme di piastrine metalliche o di ceramica che viene incollato temporaneamente al dente, le piastrine sono collegate ad un sottile arco metallico che viene realizzato in funzione del trattamento specifico. L’arco produrrà quella pressione costante e impercettibile che permetterà ai denti di spostarsi nella direzione desiderata in un intervallo di qualche settimana.
In questo tipo di terapia ortodontica, i denti cambieranno la loro posizione, essendo non connessi in maniera inalterabile al tessuto osseo.